Come scegliere un orologio da uomo

Sia se volete comprare un orologio da uomo per voi stessi sia per regalarlo, sceglierlo non è mai semplice e, per questo, la Gioielleria Ottica Pizzini vi darà qualche consiglio in merito.

Aspetti da considerare

Gli aspetti da prendere in considerazione nella scelta sono diversi e tutti equamente importanti per scegliere l’orologio più giusto al proprio stile e alle proprie necessità. Di seguito vi diremo quali sono questi aspetti.

 

Dimensioni del quadrante

Quando si sceglie un orologio bisogna concentrarsi sulle proporzioni. Un segnatempo troppo piccolo su un grande polso stona, così come uno grande su un polso piccolo. È necessario porre la giusta attenzione a questo aspetto e studiare le dimensioni del quadrante. Infatti, a chi ha il polso piccolo, la Gioielleria Ottica Pizzini consiglia di scegliere un quadrante tra i 36mm e i 44 mm. Se, al contrario, il vostro polso è grande, le dimensioni si devono aggirare tra i 44 e i 50 mm. Per un orologio elegante, un quadrante con più di 50mm non risulta in linea con l’outfit.

 

Il movimento dell’orologio

Un altro aspetto da considerare è il tipo di movimento presente al suo interno, così da scegliere quello che si preferisce. La carica al quarzo funziona grazie a una batteria di lunga durata e le sue lancette si muovono a scatti con un classico ticchettio e richiede un budget più ridotto. L’orologio è automatico quando, invece, non ha bisogno della batteria e funziona con i movimenti del polso. L’orologio meccanico funziona senza batteria a grazie a una molla da riavvolgere dopo un certo arco temporale. Sia quello meccanico sia quello automatico hanno un costo più elevato.

 

Il centurino

La scelta del centurino è fondamentale se non si vuole sbagliare nella scelta del segnatempo elegante. Tra tutti i materiali a disposizione, quelli più eleganti sono sicuramenti quelli con il centurino di pelle e, a seguire, d’acciaio. Quest’ultimo, sebbene poco meno elegante del primo, è più versatile e può essere utilizzato anche in situazioni informali.

 

Forma e design

Generalmente, la forma più elegante per un uomo risulta essere quella tonda. La Gioielleria Ottica Pizzini vi consiglia di evitare forme più particolari, come quella quadrata, adatta a situazioni più informali. Un altro aspetto da considerare è l’indicazione dei numeri dei quadranti, quelli più eleganti risultano essere quelli indicati con i numeri romani o quello con linee semplici in corrispondenza dei numeri.

La Gioielleria Ottica Pizzini vi aspetta per consigliarvi l’orologio adatto a voi