Occhiali da sole: i consigli pratici per sceglierli e i nostri consigli

In inverno e in estate gli occhiali da sole sono l’accessorio glamour per eccellenza. Svariati marchi e modelli, dalle montature più classiche a quelle più elaborate, potremmo passare anni interi a cercare il modello perfetto.

Nei prossimi paragrafi i nostri ottici cercheranno di darvi alcuni consigli utili nella scelta degli occhiali da sole in modo da semplificare e velocizzare la ricerca.

Come scegliere le lenti degli occhiali da sole

Il punto chiave da cui partire è sicuramente la lente. Gli occhiali da sole devono proteggere i nostri occhi dai raggi UV; a seconda delle esigenze possiamo scegliere di optare per:

  • Lenti polarizzate, che fungono da parasole e bloccano la luce accecante, permettendo all’occhio di utilizzarne solo una parte. Questa funzione antiabbagliamento li rende indispensabili durante la guida e permette di avere una perfetta distinzione dei contrasti, delle forme e dei colori.
  • Lenti a specchio, che prevengono l’affaticamento dell’occhio. Questa particolare lente riduce notevolmente la quantità di luce che arriva all’occhio ed è consigliata per un utilizzo sportivo o, in genere, nei contesti in cui vi è molta luce (spiaggia, montagna, attività sportive all’aperto…)
  • Lenti fotocromatiche adatte a coloro che soffrono di sensibilità alla luce, forniscono una protezione massima contro i raggi UV.

La scelta della tinta della lente è invece un fattore molto soggettivo: il consiglio migliore che possiamo darvi è provare modelli con lenti di colore differenti e trovare quello che più si adatta al nostro occhio e alla destinazione d’uso dell’occhiale.

 

Montatura: quale scegliere

 

In linea di massima esistono delle regole non scritte da rispettare quando si comprano degli occhiali. A seconda della forma del viso, sia esso rotondo, allungato, quadrato o a cuore si consigliano forme e montature differenti.

Ad esempio, per un viso tondo si tenderà a preferire occhiali non troppo voluminosi, di forma rettangolare o quadrata per conferire la giusta spigolosità ai lineamenti.

Al contrario con un viso quadrato si preferiranno modelli dalle linee tondeggianti e morbide, per rendere più lineari e soft i caratteri del volto.

Detto ciò, la scelta della montatura è soggettiva: l’importante è selezionare montature di qualità, con una buona resistenza agli urti e ai raggi UV.

Stai cercando un paio il modello perfetto di occhiali da sole? Vieni a trovarci da Ottica Pizzini e saremo lieti di aiutarti nella tua ricerca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *