L’affascinante storia degli orologi Seiko

Innovazione e tradizione sono i capisaldi dell’azienda Seiko, produttrice di orologi dal 1881. Da quella data sono passati 130 anni e ancora oggi il marchio si distingue per il suo design unico e l’artigianalità della sua produzione.

Scopriamo insieme le qualità degli orologi Seiko, la loro affascinante storia e l’artigianalità che si nasconde dietro ai processi di produzione.

Seiko: la storia

Il termine Seiko in giapponese assume il significato di “raffinato” o “minuto” e la scelta di questo marchio deriva dalla sua innata eleganza e raffinatezza. La produzione dei primi orologi, risalenti al 1892, si limitava agli orologi da parete. Solo pochi anni dopo, nel 1895, Kintaro Hattori, fondatore dell’azienda, decide di espandere la produzione e dedicarsi agli orologi da taschino. Questo passaggio è fondamentale e rappresenta la rampa che porterà alla produzione dei primi orologi da polso. È proprio nel 1913 che Kintaro riesce nell’arduo compito di produrre il primo orologio da polso in tutto il Giappone: Il Laurel, di elegante manifattura con il cinturino in cuoio.

Con questo successo l’azienda Seiko si assicura gli incarichi più diversificati e di prestigio: dalla realizzazione dell’orologio ufficiale delle ferrovie nazionali giapponesi, all’orologio di Wako costruito sulla omonima torre.

Dal 1960 gli orologi da polso SEIKO subiscono una rapida crescita tecnologica, offrendo leggerezza e precisione. Con l’introduzione del cronometro, appositamente studiato per le Olimpiadi di Tokio del 1964, Seiko si cimenterà nella produzione di orologi subacquei, che lo renderanno un vero colosso nel settore delle immersioni e delle attività sportive in generale.

Orologi dal design innovativo

Dal modello classico con cinturino in pelle al design più tecnologico e innovativo, Seiko propone una vasta gamma di orologi per utilizzo comune o sportivo.

Vediamo insieme alcuni dei modelli più apprezzati e utilizzati dai professionisti dello sport:

  • Seiko PROSPEX Diver 200M– orologio preciso e affidabile, caricato a energia solare, impermeabile a oltre 10 ATM, con cinturino d’acciaio si dimostra una valida alternativa per gli sportivi e gli amanti delle immersioni;
  • Prospex Shogun Titanium- ricarica con movimento meccanico, resiste a 10 ATM e ultraleggero (circa 113g) presenta una cassa in titanio ultraresistente agli urti, con un cinturino in titanio con chiusura deplyante con sicurezza.

Volete scoprire altri prodotti di questo marchio straordinario? Date un’occhiata al nostro e-commerce e cliccate sul marchio Seiko!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.