Come abbiamo visto nello scorso articolo, la scelta della montatura degli occhiali deve tenere conto di diverse caratteristiche.
La forma del viso, quindi, incide moltissimo nella scelta della montatura dell’occhiale. Dopo aver identificato la forma del tuo viso, puoi andare a scegliere la tua montatura e in questo articolo di Gioielleria Ottica Pizzini troverai alcuni consigli per trovare la montatura perfetta per il tuo viso.
Perché scegliere la montatura occhiale in base alla forma del viso
Come sappiamo la scelta della montatura deve tenere conto della forma del viso in modo da ottenere un look armonioso.
Ricorda che la montatura dovrebbe contrastare con la forma del viso per mettere in evidenza i lineamenti. La scelta della montatura non è un processo immediato, quindi il supporto di un esperto potrebbe essere ideale per ottenere consigli personalizzati.
La forma del viso, che può essere ovale, rotonda, quadrata, a cuore o a diamante e ognuna di esse ha montature che possono complimentare il viso e altre meno.
Viso a Cuore
Se hai il viso a cuore, consigliamo di puntare su montature che vadano a bilanciare le caratteristiche di questa forma del viso. In generale, chi ha un viso a cuore sta bene con montature anche più particolar, come, come cat-eye o aviator, per creare un equilibrio visivo.
Tieni a mente di evitare montature eccessivamente larghe nella parte superiore, che potrebbero accentuare la larghezza della fronte.
Viso a Diamante
Un viso a diamante è caratterizzato da guance larghe e lineamenti definiti. Per ammorbidire questa forma, cerca montature ovali o curve; oppure, si consigliano occhiali dalle forme quadrate, ma con angoli smussati. Inoltre, sono perfette per questo viso anche le montature a giorno, che valorizzano i lineamenti del viso senza alterare le proporzioni.
Questi stili possono contribuire a rendere il viso meno spigoloso, mettendo in evidenza i punti forti.
In entrambi i casi, prova diverse montature e consulta un ottico esperto per trovare quella che si adatta meglio alla tua forma del viso e al tuo stile personale.
Scegliere la montatura occhiale per il viso tondo
Il viso tondo è caratterizzato da lineamenti morbidi e una lunghezza e larghezza quasi equivalenti. L’obiettivo nella scelta degli occhiali per questa forma del viso è quello di creare un effetto di allungamento e definizione.
Per un viso rotondo, gli occhiali ideali sono quelli con una montatura estesa in larghezza. Per esempio, montature rettangolari o quadrate sono perfette per rendere il viso più slanciato. Inoltre, opta per montature con naselli prominenti, in quanto contribuiscono a sollevare visivamente il naso e a definire la parte superiore del viso.
Evita, invece, montature piccole e tonde, perché tendono a enfatizzare la rotondità del viso.
Viso quadrato
Per un viso quadrato, gli occhiali rotondi o ovulari sono una scelta eccellente. Queste forme contrastano con l’angolarità del viso, ammorbidendola e creando un look armonioso. Per rendere meno duri i tratti del viso quadrato, opta per montature sottili per mantenere l’attenzione sui tuoi occhi e il tuo sorriso.
Consigliamo anche una forma ovale o tonda per i tuoi occhiali. Anche in questo caso, la montatura “a giorno” è ideale, perché sottolinea le caratteristiche migliori del viso senza alterare i lineamenti.
Scegliere la montatura per il viso ovale
Per un viso ovale, hai la fortuna di poter sperimentare con moltissimi stili, poiché il viso ovale è considerato la forma del viso più versatile.
Il viso ovale, infatti, sta molto bene con moltissimi modelli, anche quelli più particolari e originali. Con montature più dritte e angolari, si avrà un effetto più “duro” e determinato. Optando per una montatura tonda, si darà al viso ovale una percezione di dolcezza.
Tuttavia, cerca di evitare montature troppo grandi che possano coprire le tue caratteristiche delicate. Scegli montature che mantengano l’equilibrio e valorizzino la simmetria naturale del viso.