Gli occhiali sono (anche) una questione di stile: quando cambiare la montatura e come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
In questo approfondimento vedremo quando cambiare la montatura dei propri occhiali da vista e quali sono i motivi che potrebbero spingere a cambiarla.
Quando cambiare la montatura dei propri occhiali da vista
Per cambiare la montatura dei propri occhiali da vista non esistono indicazioni mediche o regole specifiche. Come noto, dal punto di vista medico, l’elemento da tenere in considerazione sono le lenti e non la montatura. Nel caso in cui la situazione oculistica dovesse cambiare, a quel punto si rende necessario procedere con una visita oculistica e con una sostituzione delle lenti. Per quanto riguarda la montatura, tutto dipende dal proprio gusto estetico. Hai cambiato look? Allora potrebbe essere il momento di cambiare montatura. Hai indossato il primo paio di occhiali da bambino? Allora è evidente che nell’arco di qualche anno dovrai cambiare la montatura. In sintesi, la montatura degli occhiali deve adeguarsi al nostro stile. Un cambio radicale del proprio look oppure la decisione di portare la barba potrebbero spingerci a cambiare montatura per sceglierne una più idonea al nostro nuovo stile. Sono tutte motivazioni valide che inducono a pensare ad cambio della montatura degli occhiali.
Come scegliere la montatura più adatta alle proprie esigenze
La scelta della montatura dipende, come abbiamo visto, da fattori puramente e prettamente estetici. Ci sono però alcune regole stilistiche che possono essere prese in considerazione. Ad esempio la montatura rotonda non dona a chi ha una forma del viso allungata. Al contrario, la montatura squadrata non dona a chi ha un viso rotondo. Al netto di queste indicazioni, ribadiamo che la scelta della montatura è assolutamente personale e quella giusta è quella in grado di farti sentire a tuo agio.