Finalmente l’estate si è conclusa e possiamo gustarci i primi assaggi della stagione autunnale. Clima più fresco e giornate tiepide sono solo il preludio di quello che si prospetta con l’arrivo della stagione invernale.
Ciaspolate sulla neve, settimane bianche e serate di relax riscaldate dalle fiamme del camino acceso. Nella quotidianità o nelle nostre gite ad alta quota, sicuramente dovremo optare per un abbigliamento pesante, resistente alle basse temperature e compreso di accessori adatti a contrastare l’emissione dei raggi UV invernali come gli occhiali da sole.
Al contrario di ogni aspettativa, infatti, tra i mesi di novembre e marzo, le radiazioni UV si riflettono in maniera ancora più aggressiva sugli occhi e rischiano di inficiare la nostra vista. Una protezione adeguata è sempre un buon accorgimento da mettere in pratica e dovrebbe essere utilizzata tutto l’anno.
Vediamo insieme ad Ottica Pizzini come possiamo difenderci dall’influsso dei raggi solari nel periodo invernale e quali sono le scelte da effettuare rispetto al colore delle lenti e ai filtri.
Come scegliere occhiali da sole di qualità
In presenza di precipitazioni atmosferiche o neve il cielo è chiaro, luminoso e potenzialmente un grande nemico dei nostri occhi. Se d’estate il sole non consente di riflettere la luce in percentuale superiore al 5%, in inverno il riflesso supera il 95%.
È proprio per questo che un buon occhiale da sole è necessario per tutelare la salute dei nostri occhi: ma come scegliere quello più adatto?
Ecco i requisiti indispensabili:
- Filtro solare elevato. Non possiamo esimerci dal controllo di questa specifica che deve arrivare ad un minimo (stabilito dalla normativa europea) di 380 nm (nanometri); per avere una garanzia di protezione totale sarebbe meglio puntare verso un filtro solare di 400 nm;
- Marchio CE che garantisce la qualità delle lenti nel rispetto dei livelli minimi di protezione solare;
- Il fattore colore è per lo più soggettivo. Tuttavia, esistono tonalità di lenti più adatte a determinati utilizzi, piuttosto che ad altri; per una scelta misurata è preferibile rivolgersi al vostro ottico di fiducia;
- Forma e dimensione. Queste scelte possono essere fatte in autonomia, seguendo le preferenze personali. È consigliabile comunque scegliere occhiali che proteggano dai raggi solari in modo uniforme, dai lati e dalla fessura superiore.
Recarsi presso un ottico di fiducia è un buon metodo per acquistare occhiali di qualità. Con i consigli dei nostri esperti ottici avrai la certezza di una protezione completa dai raggi Uv invernali. Richiedi maggiori informazioni su modelli e marchi a disposizione e visita la sezione dedicata!