Gioielleria Pizzini a Guidizzolo, in provincia di Mantova, è partner del progetto charity Inmè, un brand ma ancor più una storia, una testimonianza di amore verso una terra: l'Africa, che con i suoi colori incanta noi turisti e rimane nel cuore di chi vive e tocca con mano il calore del popolo africano.

Così è stato per Manuela Federici, ideatrice e promotrice di questo progetto non profit che ci spiega brevemente cosa ha scaturito in Lei il bisogno di donarsi al prossimo e di dar vita ad Inmè.

>>> Qual'è la storia di INME'?

"INME’ nasce in un momento particolare della mia esistenza: sentivo l’esigenza di una crescita interiore e il desiderio di dare più senso alla mia vita.
Una voce dentro di me diceva: “Parti per un viaggio!”
Ho comprato un biglietto per la terra che mi trasmette energia e radicamento e che tira fuori la parte più vera di me: l’Africa.
Mi sono trovata volontaria nell’orfanotrofio “Embu Home”, a Embu, piccolo paese rurale in Kenya.
In quel luogo magico la mia coscienza si è risvegliata.

Il contatto con la natura di quella terra selvaggia, le suore con la loro pace e dolcezza, tutti quei bambini bisognosi di calore e così capaci di donarlo: mi hanno restituito il vero senso della vita.
Ho sentito la mia voce guida che mi incoraggiava a credere ancora nei miei sogni.

Nasce così l’idea di dare alla luce un bracciale unico che racchiuda il cuore di quell’esperienza e che ho chiamato INME’."

>>> Qual'è il messaggio di INME'?

"Non c’è persona al mondo che non sia stata segnata dalle vicende e dalle ferite della vita.
È facile perdersi nel consumismo e nel materialismo che caratterizzano la società moderna.
Stress, vita frenetica, rumori e il perseguimento del benessere materiale ci allontanano dalla nostra anima, facendoci sentire smarriti.
Tutti abbiamo bisogno di ricontattare la nostra spiritualità, ritrovare quel luogo speciale di quiete che ognuno di noi ha dentro di Sé.
Ci sono modi diversi per ritrovare questa connessione profonda con l’anima: attraverso il silenzio, la meditazione, la preghiera, l’arte, una passeggiata in armonia con la natura, un viaggio…

INME’ è il bracciale che ti ricorda di tornare alla tua parte più profonda.
Indossandolo entri in comunione con il tuo centro, la tua pace, il tuo silenzio interiore."

>>> Il suo sogno nel cassetto?

"Sogno di riuscire a trasmettere il mio personale vissuto. Vorrei che la mia esperienza di vita aiutasse l’altro a comprendere che l’esistenza è un dono ricevuto e che nella relazione con l’altro diventa condiviso.
Mi piacerebbe portare la produzione di INME’ in Africa per supportare un popolo con grandi potenzialità e tanto bisogno di aiuto nello sviluppo.
Il mio obiettivo è quello di proteggere i giovani dallo sfruttamento per farne individui in grado di essere protagonisti dello sviluppo del proprio paese e di gestirne in prima persona le loro risorse naturali ed artistiche, avvicinando due culture ed unendole in questo progetto.
Con l’acquisto di INME’ puoi anche tu contribuire ad aiutare un popolo nel difficile percorso della propria crescita."

>>> Quali sono i caratteri distintivi dei bracciali INME'?

I BRACCIALI:

Interamente artigianale in ogni dettaglio, creato con materiali selezionati, il bracciale è realizzato in cuoio. La vera pelle, di ottima qualità viene trattata manualmente e conciata al vegetale esclusivamente con tannini naturali (mimosa, castagno e quabracho).

Ottenuta nel pieno rispetto dell’uomo e dell’ambiente dai nostri maestri conciatori del consorzio vera pelle italiana che restano fedeli alle loro tradizioni secolari.

IL PACKAGING:

Il bracciale è presentato in una scatola semplice ma elegante, dal colore che riporta alla terra rossa d’Africa; contiene una breve descrizione del simbolo e delle sue finalità.

Il tutto è confezionato in un sacchetto di tessuto Wax tipico africano, dai colori sgargianti che esprimono significati profondi e comunicano la storia socio-culturale, seguendo una precisa simbologia.

IL SIMBOLO:

Il simbolo, in argento o in bronzo, descrive due braccia che ricevono la luce universale rappresentata dallo zircone.
La posizione delle braccia simboleggia l’introspezione, l’accoglienza e l’ascolto interiore.
Ricorda anche il numero tre che in numerologia simboleggia la forza innovatrice e la facoltà di adoperare al meglio la conoscenza acquisita.

I BRACCIALI INME' SONO DISPONIBILI IN VENDITA PRESSO LA GIOIELLERIA PIZZINI, CONTATTACI PER AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI O VISITA IL SITO UFFICIALE DEL PROGETTO INME' >>> http://inme-milano.it